Ornella Vanoni, eterna icona
Ci ha lasciati, nella notte tra il 21 e il 22 novembre, all’età di 91 anni, la magnifica Ornella Vanoni.
Per celebrare la sua eredità artistica, proponiamo come film della settimana “Senza fine”, il documentario del 2022 diretto da Elisa Fuksas. Il film fu presentato con successo alla 18ª Giornata degli Autori durante la 78ª Mostra del Cinema di Venezia.
La Fuksas scava negli aspetti più intimi della Vanoni: dalle storiche relazioni con Giorgio Strehler, Gino Paoli e Lucio Ardenzi (padre del figlio Cristiano) alle amicizie con artisti come Lucio Dalla e Toquinho, fino alla depressione. Il documentario si anima quando la regista segue la cantante nella sua quotidianità, tra la lussuosa villa di Milano e una trasferta a Castrocaro Terme.
La Vanoni, reduce dal successo di “Toy Boy” con Colapesce e Dimartino, si mostra alla Fuksas come un flusso ininterrotto di esperienza e curiosità. Il film è arricchito da immagini d’archivio e dalle canzoni che ne hanno segnato il trionfo.
Emerge la straordinaria umanità di un’artista che ha dominato la scena italiana per oltre sessant’anni, in particolare la sua tenerezza nei confronti dei colleghi più giovani come Samuele Bersani, Vinicio Capossela e Paolo Fresu.
Scritto da Fuksas e Monica Rametta, “Senza fine” è un ritratto focalizzato sul lato umano della Vanoni negli ultimi anni, che ha scelto di vivere prevalentemente a Milano.
“Senza fine” è l’occasione perfetta per scoprire l’icona Ornella Vanoni, la cui voce e la cui ineguagliabile eleganza resteranno scolpite nella storia del nostro Paese.